logo copyright

Agevolazioni fiscali

La Legge di bilancio 2021 ha introdotto un incentivo agli investimenti in beni strumentali nuovi, dedicato alle strutture produttive presenti sul territorio dello Stato: anche i finanziamenti su piattaforme aeree ne sono interessati. Nel dettaglio, si tratta di un credito di imposta o sgravio fiscale, il cui importo è commisurato al valore dei beni acquistati. Questo vuol dire che, ad esempio, se acquisterai un’attrezzatura nuova compresa nell’elenco dei beni strumentali ammissibili (allegato A, legge 11 dicembre 2016, n. 232), potrai pagarla la metà.


Incentivi agli investimenti in beni strumentali nuovi

La Legge di bilancio 2021 ha introdotto un incentivo agli investimenti in beni strumentali nuovi, dedicato alle strutture produttive presenti sul territorio dello Stato.

Consiste in un credito di imposta il cui importo è commisurato al costo dei beni acquistati.

Questo vuol dire che se decide di acquistare un’attrezzatura nuova (consulta l’elenco dei beni strumentali ammissibili nell’allegato A annesso alla legge 11 dicembre 2016, n. 232), può pagarla il 50% in meno.

Il credito di imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite modello F24 in tre quote annuali di pari importo e non più nell’arco di cinque anni, come previsto dalle misure precedenti.

L’utilizzo avviene a decorrere dall’anno di avvenuta interconnessione dei beni acquistati che soddisfano i requisiti dell’industria 4.0.


Agevolazioni per le imprese del Mezzogiorno

Se la sua impresa ha sede in una regione del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), il credito d’imposta è cumulabile con altre agevolazioni come il Bonus per il Mezzogiorno, che prevede fino a un ulteriore 45% di risparmio.

La pratica industria 4.0 consiste nell’installazione di apparecchiature elettroniche e software sulle macchine per il controllo e il dialogo da una posizione remota in sede del cliente.


Piano transizione 5.0

Investi in innovazione e risparmia fino all’85% grazie agli incentivi del nuovo Piano Transizione 5.0. Se la tua azienda vuole acquistare piattaforme aeree e attrezzature all’avanguardia per migliorare l’efficienza energetica e digitalizzare i processi, questo è il momento giusto.

  • Credito d’imposta fino al 45%;
  • Maggiorazione fino al 40% per risparmio energetico;
  • Fino all’85% di agevolazione totale.

Vuoi avere maggiori informazioni rispetto a questa opportunità? Visita la sezione dedicata al Piano Transizione 5.0.


Designed by Italiaonline
WhatsApp arrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram