CORSI DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO

Come conseguire il patentino per PLE o Carrelli Elevatori

L’uso di apparecchi di sollevamento comporta rischi importanti per gli operatori e gli addetti ai lavori proprio per la complessità fisico-strutturale di questi dispositivi e per la complessità degli elementi da considerare nella manovra e nel funzionamento degli stessi.

Si rende quindi necessario come da D.L.gs 81/08 fare in modo che gli operatori di tali apparecchiature siano adeguatamente formati e consapevoli dei rischi rispetto a sicurezza propria e altrui derivanti da un uso scorretto dei mezzi.

Per queste ragioni il Datore di lavoro deve garantire che l’uso dei mezzi di sollevamento sia riservato esclusivamente agli operatori che abbiano conseguito un patentino di abilitazione che ne garantisce l’informazione, la formazione e l’addestramento adeguato e corrispondente alla tipologia di mezzo utilizzabile.

LEADER organizza e offre corsi di formazione, abilitazione e aggiornamento per mezzi di sollevamento quali autogru, gru su camion, PLE, carrelli elevatori.

Contattaci per richiedere informazioni circa i corsi in programma, abilitazioni, patentini e documenti necessari. Un team affidabile e preciso accoglierà le vostre richieste.

 

Corso-formazione-ple-lavori-in-quota

GUARDA I MEZZI DISPONIBILI

Patentino-piattaforme-di-lavoro-mobili
Corso-formazione-ple-durata
Corso-aggiornamento-patentino-carrelli-elevatori-prezzo

Programma dei corsi

LEADER propone corsi specifici per:

  • Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) con o senza stabilizzatori
  • Carrelli elevatori semoventi e sollevatori telescopici
  • Gru su autocarro
  • Gru mobili autocarrate o semoventi

Per informazioni specifiche, durata, prezzi e programma dei corsi contattateci.

Ogni corso si suddivide in moduli specifici:

  • Modulo giuridico > informazioni circa il panorama normativo in materia di Igiene Sicurezza sul Lavoro con riferimento alle attrezzature e ai DPI per lavori in quota.
  • Modulo tecnico > con informazioni circa categorie di mezzi di sollevamento, componenti strutturali, dispositivi e quadri di comando e manovra, controlli e verifiche precedenti all’uso, DPI da utilizzare, modo d’uso e sicurezza, procedure in caso di emergenza e salvataggio.
  • Modulo pratico > nel corso del quale si procederà ad effettuare esercitazioni pratiche sull’uso del mezzo.

 

Aggiornamenti e formazione periodica

Alcuni corsi prevedono la necessità di realizzare aggiornamenti periodici. Vi invitiamo a contattarci per verificare la periodicità della vostra abilitazione e per richiedere l’iscrizione ai nuovi corsi di aggiornamento. Inviateci una richiesta per conoscerne il prezzo, durata, programma del corso. Non aspettate!

 

Programmazione-corsi-per-uso-di-mezzi-di-sollevamento
Patentino-carrelli-elevatori
Come-lavorare-sicurezza-in-quota