Visite ispettive periodiche e documentali

Le verifiche periodiche a cui devono essere sottoposti gli apparecchi di sollevamento

Il D.L.gs. 81/08 stabilisce i comportamenti che il datore di lavoro deve attuare in materia di attrezzature di lavoro atte al sollevamento di carichi e persone come Piattaforme aeree (piattaforme di Lavoro Elevabili) e Carrelli Elevatori. Il Decreto stabilisce e sancisce le norme relative all’obbligo di formazione degli operatori addetti a tali dispositivi di sollevamento, i DPI indispensabili nel loro utilizzo e le verifiche periodiche necessarie alla valutazione dello stato delle attrezzature. Gli obblighi derivanti dalla verifica degli apparecchi di sollevamento si riferiscono a tutte le fasi di vita dell’attrezzatura stessa dalla messa in servizio fino alla cessazione del servizio. Leader potrà seguirti nell’attuare tutti gli step richiesti dal decreto per permetterti di regolarizzare ogni aspetto della tua piattaforma aerea. Ci occupiamo di verifiche periodiche per apparecchi di sollevamento, carrelli elevatori e Piattaforme aeree. Contattaci per richiedere preventivi circa i nostri interventi di revisione e le eventuali documentazioni necessarie.

Chiama Ora!

Obblighi e verifiche richieste dalla legge

Di seguito elencheremo brevemente quali sono gli obblighi da adempiere a carico del datore di lavoro circa i mezzi di sollevamento utilizzati.

MESSA IN SERVIZIO

Dal momento in cui la Piattaforme aeree viene messa in servizio l’azienda deve comunicare all’INAIL compente per il territorio in cui si trova la messa in servizio del mezzo.


PRIMA VERIFICA

Dopo 1 anno dalla messa in servizio l’azienda deve richiedere la prima verifica del mezzo. Questa verifica viene effettuata dall’ISPESL. Dopo 45 giorni l’INAIL non ha ancora inviato un tecnico per la verifica del mezzo? Allora l’azienda è tenuta ad incaricare altri soggetti pubblici o privati nel controllo annuale. LEADER può attuarsi per verificare le tue Piattaforme aeree dopo un anno di vita del mezzo.


VERIFICHE ANNUALI

Ai sensi dell’Allegato VII del D.L.gs. 81/08 le Piattaforme aeree devono essere sottoposte a controllo e a verifica ogni anno. Queste verifiche a cadenza annuale possono essere svolte da:

  • ATS/ASL
  • ARP
  • Soggetti pubblici o privati abilitati.

 

TERMINE DEL SERVIZIO

Quando l’apparecchiatura di sollevamento cessa il proprio servizio o qualora l’attrezzatura subisca un trasferimento allora sarà necessario comunicarlo all’INAIL territoriale competente.

Centro abilitato per verifiche tecniche annuali

Leader è centro specializzato e abilitato nello svolgimento delle verifiche periodiche di revisione per Piattaforme aeree e Carrelli elevatori. Siamo un team di professionisti che non si limita a verificare esclusivamente gli aspetti indicati dai fabbricanti dei mezzi ma controlliamo che le tue attrezzature sottostiano anche alle norme tecniche e buone pratiche del settore.

I verificatori abilitati devono garantire:

  • competenza;
  • indipendenza;
  • imparzialità e integrità.

In merito alle attività di progettazione, consulenza, fabbricazione, installazione, manutenzione, commercializzazione e gestione legate in maniera diretta o indiretta alle attrezzature. 

* Campi obbligatori

SEDE

Via Francesco Domenico Guerrazzi 3 42124 Reggio Emilia


Via Pignedoli 1/B

42035 Felina (RE)

TELEFONA

+39 800 20 20 50
+39 0522 619270

EMAIL

ferrarini@leader-piatt.it
commerciale@leader-piatt.it

Compila il modulo di contatto per informazioni

Contatti
Share by: